S.O.S. Matrimonio: come organizzare i tavoli senza stress


Organizzare correttamente i tavolo per il tuo matrimonio non sarà una passeggiata. Siamo sinceri con te, non vogliamo nasconderti nulla. Se chiedi a chi ci è già passato, ti confermerà quanto ti stiamo dicendo: pianificare i tavoli è una delle cose più difficili in fase di organizzazione matrimonio.


I motivi sono diversi:


  • va fatto pochi giorni prima del matrimonio, non appena ricevi tutte le conferme/smentite dagli ospiti, quindi quando l’agitazione sta iniziando a farsi sentire e tu vorresti fare tutt’altro piuttosto che occuparti di questo dettaglio;
  • alcuni invitati non ti hanno fatto sapere nulla, quindi devi perdere tempo a chiamarli uno a uno per avere loro notizie in merito;
  • diatribe familiari non ti danno libera scelta della disposizione delle persone in sala;
  • il catering ti stressa perché ha bisogno di avere il numero preciso degli ospiti per organizzare il ricevimento.

Tanti fattori che, messi insieme, accentuano ulteriormente la difficoltà di questo passaggio.


Vorremmo poterti dire che ce ne possiamo occupare noi, eppure questo è uno dei pochi aspetti che proprio non puoi delegare. Chi meglio di sé sa chi può stare vicino a chi e chi deve assolutamente essere tenuto a metri e metri di distanza?


Non possiamo sostituirci a te, eppure possiamo darti alcune dritte per riuscire a compiere questo compito con precisione e senza (troppo) stress. Ecco quindi la nostra guida che ti aiuterà in questa sfida.


Fai “la conta” dei tuoi invitati


È il momento di tirare le somme. I tuoi invitati hanno già ricevuto da mesi la partecipazione del tuo matrimonio e, se non lo hanno ancora fatto, è giunto il momento di darti una risposta? Che sia positiva o negativa devi sapere chi parteciperà al tuo matrimonio.


La soluzione migliore secondo noi? Dimentica carta e penna e affidati al mondo digitale. Apri un file Excel e annota tutti gli invitati con tanto di adesioni o meno, fai anche un appunto a fianco dei bambini o evidenzia la loro casella di un colore diverso. Sarà utile quando il catering ti chiederà di distinguere il numero dei commensali tra adulti e bambini.


Chiedi alla location una piantina della sala


Prima di iniziare a fantasticare sulla disposizione chiedi al location manager se ti fornisce una piantina della sala. Quelli più organizzati ti consegneranno un disegno con tanto di tavoli già disposti, sarà utile per capire la distanza ottimale tra i tavoli e il numero massimo che la sala può contenere.


Parti dal tavolo degli sposi e decidi dove lo vuoi posizionare. Utilizza il vostro tavolo come punto di partenza per la distribuzione degli altri e, di conseguenza, degli invitati. I tavoli più vicini a te saranno ovviamente dedicati alle persone più care, come i tuoi famigliari e i tuoi testimoni.


Fai attenzione allo spazio


Altra domanda utilissima da fare a chi ti fornisce i tavoli (può essere la location, così come il catering o un fornitore esterno) è la loro dimensione e il numero massimo di commensali che si possono sedere COMODAMENTE. Abbiamo visto matrimoni con anche 12 persone attorno ad un tavolo tondo di 120 cm di diametro: ti assicuro che stanno stretti e scomodi e non potranno che andar via con un brutto ricordo del tuo matrimonio.


Non dimenticare i bambini


Quando stili l’elenco degli invitati presenti, ricordati di distinguere i bambini dai lattanti.


Per quanto riguarda i bambini hai due possibilità:

  • farli sedere a tavola con i genitori, garantendo loro un menù dedicato da concordare con il catering;
  • allestire una zona bambini, con tanto di animatore che li segue e si prende cura di loro durante tutto il matrimonio (pranzo compreso ovviamente).


Attenzione ai lattanti invece. Spesso non vengono tenuti in considerazione perché sono un numero non utile per il catering (mangiano ancora latte, per l’appunto), eppure considera sempre lo spazio che porta via il passeggino oppure l’eventuale seggiolone. La loro presenza non è d’interesse per il catering, eppure può limitare lo spazio al tavolo in cui sono seduti. 


Non dimenticate il tavolo staff


Anche i fornitori presenti al vostro matrimonio dovranno mangiare quel giorno. Prevedi per loro un tavolo in disparte (o due, a seconda di quanti operatori sono coinvolti) così da permettergli di continuare a lavorare senza disturbare.