Matrimonio: come scegliere il menù giusto in base ai tuoi invitati


Ad ognuno il suo menù.


Il modo in cui decidi di organizzare il tuo banchetto di nozze la dice lunga su di te e sul tipo di matrimonio che hai in mente di festeggiare.


Chi sceglie di servire il menù totalmente a buffet è amante del divertimento e dei balli e immagina il grande giorno come una bellissima e lunghissima festa. Al contrario, c’è chi preferisce un servizio più classico per un evento più tranquillo e pacato.


Non siamo qui a dirti che ci sono soluzioni giuste o sbagliate in assoluto. Al contrario, esistono soluzioni più adatte a te e al tuo matrimonio:

  • in base alla giornata che vuoi vivere
  • in base al ricordo che vuoi lasciare ai tuoi invitati
  • in base ai tuoi gusti
  • in base alla tua provenienza


Perché diciamocelo, il matrimonio è il tuo e del tuo partner ma deve tenere in considerazione anche i bisogni dei vostri invitati.


Immagina di avere quelle persone a casa tua, invitate per un pranzo. Sicuramente faresti di tutto per metterle a loro agio e cucineresti solo piatti che sai piacergli senza ombra di dubbio. Questa è l’ospitalità.


Il giorno del matrimonio avviene lo stesso.


Non sarai tu ad accoglierli all’ingresso, chiedendo loro le giacche.

Non sarai tu a cucinare per loro.

Non sarai tu ad indicargli la porta del bagno.


Restano in ogni caso ospiti tuoi ed è uno dei tuoi (tanti) compiti in vista di quel giorno fare in modo che si sentano a loro agio. Come a casa propria.


Perché la scelta del menù fa la differenza.


La scelta del cibo da servire al tuo matrimonio è molto delicata e, allo stesso modo, anche il tipo di servizio che scegli.


Partiamo da un presupposto: non si possono accontentare i gusti di tutti. E probabilmente quei gusti nemmeno li conosci.


È impossibile ricordarsi le preferenze di tutti. A zia Carmela non piace il radicchio, il cugino Francesco non sopporta i funghi. Come dimenticarsi invece del prozio Carlo che non mangia i pomodori?


Equilibrio. Equilibrio è la soluzione che stavi cercando.


Preferisci piatti con gusti leggeri e delicati, non troppo piccanti ad esempio che potrebbero facilmente mettere in difficoltà qualche ospite.

Se scegli due primi opta per soluzioni molto diverse tra loro, ad esempio una pasta ripiena e un risotto.

Lasciati ispirare dalla vostra terra di origine e dalla sua tradizione culinaria. Soprattutto in caso di sposi provenienti da due regioni diverse è sempre una sorpresa per gli ospiti scoprire gusti e sapori sconosciuti.

Dai sfogo alla creatività con il buffet degli antipasti. È il momento che piace di più agli invitati, perché qui hanno la possibilità di fare piccoli assaggi di ogni preparazione. Concorda con il catering portate anche molto differenti tra loro, per assicurarti così di accontentare quanti più palati possibili.


E per quanto riguarda il servizio?


Abbiamo scritto un articolo proprio su questo argomento, con consigli utili e qualche dritta per scegliere il servizio migliore anche in base ai tuoi ospiti.


Lo trovi cliccando qui.


Sai che abbiamo scritto una guida per aiutarti nella scelta del tuo menù? Parliamo di cibo e anche di servizi. Non fartela scappare, è una guida completamente gratuita per te.


Se non lo hai ancora fatto, scaricala subito a questo link: http://matrimoniovunque.it/risorse-gratuite/