Matrimonio: 3 aspetti del banchetto di nozze che non devi sottovalutare


Il ricevimento è il fulcro del tuo matrimonio. Lo sappiamo cosa hai letto altrove, tutti gli altri fornitori ti dicono che il loro è il servizio più importante, su cui investire più energie per la ricerca e magari anche più denaro.


Oggi non siamo di certo qui per discutere sull’importanza del loro lavoro, siamo convinti anche noi che un buon evento si costruisca unendo le forze di più professionisti. Ognuno, dando il meglio di sé, ti permette di avere il risultato finale che ti piace e che ti aspettavi.


Facciamo comunque una considerazione: il momento del ricevimento è quello che occupa la maggior parte del tempo della tua giornata. Dall’inizio dell’aperitivo fino al taglio della torta passano diverse ore, dalle 5 in su a seconda del tipo di banchetto che hai organizzato.


Di conseguenza il ricordo più nitido che avranno gli ospiti sarà legato proprio a questo lasso di tempo: il ricevimento.


Ecco perché oggi vogliamo parlarti proprio di questo. Perché quando parliamo di ricevimento non intendiamo solamente il pranzo servito. Di tanti piccoli dettagli è fatto un ricevimento per essere perfetto.


Continua a leggere che ti spieghiamo quali sono.


Intrattenere gli ospiti


5 ore non sono poche e non si può pensare di riempirle solamente servendo cibo (anche se qualcuno apprezzerebbe pensandoci bene). Quello di cui hanno bisogno gli ospiti è di essere intrattenuti e per farlo a volte bastano davvero poche accortezze, ti facciamo qualche esempio:


  • prevedi qualche preparazione in show cooking durante l’aperitivo o il pranzo a buffet 
  • disponi qualche gioco di una volta, come Jenga gigante o Forza Quattro
  • contatta un caricaturista per il momento dell’aperitivo o al buffet dei dolci (se la luce lo permette)
  • allestisci un photo booth


Come puoi vedere di idee ce ne sono davvero tante!


Menù speciali


Altro dettaglio fondamentale da tenere in considerazione sono quelli che noi del settore definiamo menù speciali. Cosa intendiamo? Celiaci, vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio: tutte le persone quindi che per motivi medici o per scelta etica necessitano di variazioni sul menù.


Noi non diamo nulla per scontato. A differenza di tanti altri “catering” che il giorno del matrimonio inventano un piatto alternativo a seconda degli ingredienti che hanno a disposizione, noi di Paolella Catering non mettiamo in secondo piano le esigenze alimentari dei tuoi invitati e definiamo con te il loro menù già mesi prima delle nozze.


Timeline


Un’ottima organizzazione è data dal rispetto dei tempi. Prima del matrimonio è importante definire insieme la timeline dell’evento, in modo da procedere senza intoppi e senza dubbi il giorno stesso.


Quale rischio corri senza timeline?


  • Che il giorno stesso hai meno tempo di quello che pensavi per goderti il ricevimento
  • Oppure, al contrario, i tempi si allungano troppo e rischia di diventare noioso
  • Che vieni interrotto ogni 5 minuti per sapere se “possiamo procedere?”, “passiamo al primo?”, “cosa facciamo adesso?”, “la torta a che ora la vuoi?”.


Con la timeline tutti sanno quello che deve succedere e quando deve succedere. Noi resteremo comunque in contatto per eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto.


Contattaci al  3498726601 oppure scrivici a contatti@paolellacatering.it