4 + 1 errori che commettono i catering e ti fanno dubitare di noi


Oggi ti raccontiamo una storia.


Qualche anno fa è arrivata da noi in consulenza una coppia che stava organizzando il matrimonio per l’anno successivo. Si sono dimostrati subito gentili e carini, volevano informazioni in merito al nostro servizio, erano curiosi di conoscere di più del nostro metodo e di come li avremmo aiutati quel giorno.


Lo sposo, in particolare, ci ha riempito di domande. Tutte giuste e lecite.

Al contrario, la sposa era più distaccata e restia. Qualcosa sembrava non convincerla del servizio del catering e riteneva non fosse la soluzione migliore per il suo matrimonio.


Ricordiamo ancora le sue parole, quando poi ci hanno confermato di non averci scelto: “preferiamo una soluzione più sicura”.


L’anno successivo abbiamo riconosciuto i loro volti in alcune foto pubblicate dal ristorante a cui si erano affidati il giorno del loro matrimonio. Non un catering: un ristorante.



CREDI ANCHE TU CHE IL CATERING NON SIA “UNA SOLUZIONE SICURA”?

Non ti nascondiamo di aver pensato per tanto tempo a questa loro risposta. Cosa significa poi “non sicuro”?


Sai qual è il problema di fondo? Ci sono troppi pregiudizi e false credenze nascosti dietro la professione del catering. Il motivo di tutto questo è solo uno: non tutti i catering lavorano come dovrebbero. Ci dispiace, eppure non ci sono altre possibili motivazioni.


Pensaci, sicuramente anche tu ne hai sentite di ogni sul nostro lavoro.


Fanno solo cibo riscaldato.

Sono chef mancati.

Gli ingredienti non sono di prima qualità.

Non sono seri e affidabili.


Mettiamo fine a questi pregiudizi.


Certo, i pregiudizi possono rovinare la nostra immagine. Eppure non è questa che consideriamo la conseguenza più grave: possono infatti rovinare il tuo matrimonio, conducendoti sulla strada sbagliata e obbligandoti a scelte non all’altezza dell’evento che vuoi organizzare.


Spesso è proprio spinti da condizionamenti esterni che ci convinciamo di una cosa, mentre quello di quei abbiamo bisogno è altrove.


Da dove nascono questi pregiudizi?


Dalla realtà. Hai capito bene: probabilmente da fatti realmente accaduti. È sufficiente che un catering commetta un errore per etichettare tutta la categoria come “incapace”.


Ecco i 4 ERRORI (+1) che commettono i catering, rischiando così di rovinare il tuo matrimonio.


  1. NON RISPETTANO LE NORMATIVE

Per fortuna durante questa ultima stagione di matrimoni la situazione si è leggermente aperta agli eventi. Eppure, non tutto è concesso. Non tutto è tornato “come ai vecchi tempi”. Molti catering se ne fregano, molti non fanno più attenzione: tutti siamo stanchi delle normative e degli obblighi e divieti da rispettare, eppure è nostro dovere tutelare il tuo matrimonio e metterti al corrente di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato realizzare. 


  1. NON HANNO PERSONALE SUFFICIENTE

Quanto personale sarà presente in sala quel giorno? Per catering e ristoranti funziona così: viene stabilito un numero di camerieri in base al numero dei commensali al tuo matrimonio. Quando veniamo a conoscenza di catering che prometto 1 cameriere ogni 20/25 invitati rabbrividiamo: come fanno a stare dietro a tutto? Come ti danno la sicurezza di servire le pietanze ancora calde e senza troppa attesa tra un tavolo e l’altro?


L’ideale per noi è assicurarsi un cameriere ogni 10/15 ospiti.


  1. SERVONO MENÙ “SPECIALI” DI SERIE B

Definiamo menù “speciali” quelli studiati e realizzati per invitati con intolleranze, allergie o scelte alimentari differenti e non compatibili con il menù scelto dagli sposi. Non per questo devono essere lasciati in secondo piano, decisi all’ultimo o, peggio ancora, realizzati all’ultimo minuto con quello che è avanzato dal menù principale.


Quando definiamo le portate da servire al tuo matrimonio, ci occupiamo anche di questo: non esistono invitati di serie B, quindi non devono assolutamente essere serviti menù di serie B.


  1. NON È PRESENTE UNA FIGURA DI RIFERIMENTO

Durante l’arco della giornata, a chi ti rivolgi in caso di bisogno? È necessaria una figura che faccia da intermediario e da portavoce, qualcuno a cui rivolgere tutte le tue domande e che possa riferire ogni tua richiesta in cucina senza farti scomodare e soprattutto senza farti impazzire.


Al tuo matrimonio, un membro della famiglia Paolella sarà con te. A lui potrai rivolgere ogni domanda, dubbio o richiesta.


+1 - TI NASCONDONO LA VERITÀ

Per molti sei solo un numero. Il tuo matrimonio è solo un numero. Una data in più riempita, un contratto in più chiuso, un bonifico in più ricevuto. Ecco che diventa quindi indispensabile per loro averti come cliente: anche se sono consapevoli di non poter esaudire le tue richieste; anche se sanno già di non poter realizzare tutto quello che hai domandato loro.



        L’ALTRA PARTE DELLA MEDAGLIA


Se anche noi conoscessimo solo questa parte della medaglia, sicuramente scapperemmo a gambe levate e ci butteremmo nel primo ristorante disponibile. E sicuramente lo faresti anche tu.


Se quella fosse la sola ed unica realtà ti diremmo: hai fatto bene. Per fortuna il catering non è solo questo.


Vieni a scoprire di più sull’argomento: come abbiamo riconosciuto gli errori più comuni dei nostri e fatto dei loro sbagli la nostra forza.


Contattaci al  3498726601 oppure scrivici a contatti@paolellacatering.it